Events.com apps

Lissitzky, Arp e gli ismi dell’arte, 1925

Lissitzky, Arp e gli ismi dell’arte, 1925
Image from arte.go.it
Event ended

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città
|
Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Lissitzky, Arp e gli ismi dell’arte, 1925

domenica 20 Aprile 2025

domenica 2 Novembre 2025

Lissitzky, Arp e gli ismi dell'arte, 1925

sede:
Fondazione Marguerite Arp (Locarno, Svizzera)
.

cura:
Simona Martinoli.

Nel 1925 gli artisti El Lissitzky (1890-1941) e Jean / Hans Arp (1886-1966) pubblicano il libro “Die Kunstismen,  Les ismes de l’art,  The Isms of Art”, una rassegna delle avanguardie artistiche dal 1914 al 1924. A 100 anni dalla pubblicazione, che per la prima volta ha tentato di storicizzare i grandi movimenti artistici e i loro protagonisti attraverso una grafica moderna e ancora attuale, la Fondazione Marguerite Arp dedica una mostra agli Ismi dell’arte e al soggiorno in Svizzera (a Locarno e ad Ambrì) dell’artista russo El Lissitzky nel 1924-25.

El Lissitzky è considerato uno dei principali protagonisti dell’avanguardia artistica russo- sovietica. Oltre alla sua ampia attività in diverse discipline, tra cui pittura, grafica, tipografia, allestimento di mostre, architettura e teoria dell’arte, Lissitzky è stato il più importante mediatore del costruttivismo russo-sovietico in Europa. Dopo aver studiato ingegneria a Darmstadt, si stabilisce nel 1921 prima a Berlino e poi ad Hannover, da dove mantiene contatti con numerose personalità dell’avanguardia europea, tra cui Jean Arp, Theo van Doesburg, Le Corbusier, Hannah Höch, Kasimir Malevich, Laszlo Moholy-Nagy, J. J. P. Oud, Gerrit Rietveld, Kurt Schwitters, Mart Stam, Jan Tschichold e molti altri.

Dopo la diagnosi di tubercolosi, El Lissitzky si reca in Svizzera per curarsi e trascorre gli anni 1924-25 a Locarno, dove segue un trattamento ambulatoriale all’ospedale La Carità, e soggiorna anche ad Ambrì con sua moglie Sophie Küppers e con Jean Arp e Sophie Taeuber-Arp. Durante questo periodo riesce non solo a mantenere i contatti con il mondo dell’arte europeo attraverso una fitta corrispondenza, ma crea anche la maggior parte delle opere divenute ormai iconiche: L’Autoritratto come costruttore, il progetto architettonico Wolkenbügel (insieme a Emil Roth), La Tribuna Lenin, il numero Nasci della rivista Merz di Kurt Schwitters, il libro Die Kunstismen insieme a Jean Arp, nonché alcuni testi e il progetto grafico per la rivista svizzera di architettura ABC-Beiträge zum Bauen, curata da Hans Schmidt, Emil Roth e Mart Stam – tutte opere che hanno avuto un notevole impatto sul design d’avanguardia in Svizzera e sull’arte moderna internazionale in generale.

L’esposizione presenta dipinti, rilievi, collage, disegni e fotografie di protagoniste e protagonisti delle avanguardie storiche trattati nel volume Die Kunstismen. Gli “ismi” scelti – dal dadaismo all’astrattismo o al simultanismo – sono il riflesso delle presenze nella collezione della Fondazione e della rete di amicizie di Jean, Sophie e Marguerite Arp. Le opere esposte sono accompagnate da riviste d’avanguardia, fotografie e documenti in parte inediti.

In mostra opere di: Jean Arp, El Lissitzky, Robert Delaunay, Theo van Doesburg, Viking Eggeling, Max Ernst, Hannah Höch, Wassily Kandinsky, Paul Klee, Man Ray, Kurt Schwitters, Arthur Segal, Sophie Taeuber-Arp, Georges Vantongerloo.

La mostra è accompagnata dal volume El Lissitzky in Svizzera 1924-25 / Jean Arp / Gli ismi dell’arte, a cura di Mario Lüscher e Simona Martinoli, Locarno / Winterthur: Fondazione Marguerite Arp / Edition Tincatinca, 2025, 128 p. ISBN 978-3-9525344-4-1,

Immagine in evidenza

Dal portfolio di Wassily Kandinsky, Kleine Welten [ Piccoli mondi ] , 1922: Kandinsky, Wassily Kleine Welten I, 1922 Lit ografia , 24. 8 × 21. 8 cm – Fondazione Marguerite Arp, Locarno

Foto: Carlo Reguzzi

Salva nel tuo calendario

Dettagli

Inizio:
domenica 20 Aprile 2025
Fine:
domenica 2 Novembre 2025
Categoria Evento:
Mostre
Tag Evento:
Fondazione Marguerite Arp
,
Locarno
,
Svizzera

Luogo

FONDAZIONE MARGUERITE ARP

Via alle Vigne 44

Locarno

,

6600

Swaziland
+ Google Maps

Phone
+41 91 751 25 43
Visualizza il sito del Luogo


Metti in evidenza il tuo Evento!

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città
|
Segnala il tuo Evento

Views - 10/07/2025 Last update
concerts art
ONDAZIONE MARGUERITE ARP
via alle vigne 44, locarno, swaziland
Event from
arte.go.it →
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
Nearby hotels and apartments
via alle vigne 44, locarno, swaziland
ONDAZIONE MARGUERITE ARP
via alle vigne 44, locarno, swaziland
Event from
arte.go.it →
Create an event
Create events for free. They will be immediately recommended to interested users.
  1. Lissitzky, Arp e gli ismi dell’arte, 1925
 
 
 
 
Your changes have been saved.